2016 - Franchi Sementi dal 1783. Semi orto, fiori, giardino.

04/10/2017
Vai ai contenuti

Menu principale:

2016

Cosa facciamo > In primo piano

Luglio 2016

L'ortaggio del mese
Luglio



...
LA MELANZANA
Appartiene alla famiglia delle Solanacee, come il pomodoro, ma a differenza di quest'ultimo il suo consumo da crudo non è consigliato, per il suo sapore  amaragnolo. Al contrario, data la sua ottima capacità di assorbire i grassi alimentari, consente di preparare succulente pietanze mediante la cottura. Nere, brune, violacee, lilla, rosa , bianche, tonde oppure allungate, si prestano alla preparazione di molti piatti, da sole o in compagnia di altri ortaggi. La melanzana è un ortaggio con poche calorie ma molto saporita e stimola l'attività dei reni riducendo il grado di colesterlolo del sangue.
La coltivazione richiede terreni ben drenati, soleggiati e non eccessivamente esposti al vento, ma soffre sia le temperature troopo basse, che ne fermano lo sviluppo, sia le temperatura oltre i 32°C, che causano la cascola dei frutti se ancora piccoli. Anche la melanzana gradisce buone concimazioni , ma soffre di eccesso di azoto.
Melanzane alla parmigiana
Ingredienti per 4 persone:
3  melanzane,  salsa  di  pomodoro,  200 g  di  parmigiano  grattugiato,  150  g  di mozzarella, qualche foglia di basilico, sale e olio per friggere.
Preparazione:
Lavare le melanzane, asciugarle e tagliarle a fette di 1 cm di spessore nel senso della lunghezza. Spolverizzarle di sale e lasciarle marinare  per  un’ora,  quindi  lavarle  ed asciugarle.  Scaldare  l’olio  in  padella  e friggere le melanzane fino ad ottenere una bella doratura su entrambi i lati. Disporle in  una  pirofila,  ricoprirle  con  uno  strato di   salsa,   uno   di   mozzarella,   qualche foglia  di  basilico  e  parmigiano.  Ripetere l’operazione  per  più  strati.  Passare  in forno già caldo per qualche minuto.

Settembre 2016

L'ortaggio del mese
Settembre


...
Pensare alla prossima primavera


Con l'arrivo di Settembre e le prime avvisaglie dell'autunno è bello iniziare a pensare a come disporre i bulbi autunnali, tulipani, narcici, crocus ecc.., nel nostro giardino. Le nuove collezioni Franchi Sementi offrono la possibilità di arredare graziosamente il punto vendita ed invogliano a progettare l'esplosione di colori primaverile tanto desiderata dopo il lungo inverno. Sembra ancora un giorno lontano quello in cui vedremo tulipani e narcisi nel pieno del loro splendore, ma questo è il periodo migliore per fare le scelte per il proprio giardino.
Oggi bisogna seminare:
il cavolo
il cetriolo
...
W il nostro orto!!!

Oggi bisogna seminare:
il cavolo
il cetriolo
...
W il nostro orto!!!



Oggi bisogna seminare:
il cavolo
il cetriolo
...
W il nostro orto!!!
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu