2015 - Franchi Sementi dal 1783. Semi orto, fiori, giardino.

27/07/2017
Vai ai contenuti

Menu principale:

2015

Cosa facciamo > In primo piano

Marzo 2015

Marzo 2015


Fioritura di trifoglio incarnato
...

IL SOVESCIO

La fertilità e la struttura del terreno del vostro orto o di un terreno incolto che desiderate convertire in orto possono essere notevomente migliorate tramita la pratica del sovescio, ovvero la coltura, lo sfalcio ed il successivo completo interramento di determinate colture in un appezzamento. E' molto utilizzata nell'agricoltura biologica perchè oltre ad aumentare la materia organica nel terreno, grazie all'apporto della biomassa generata dalle piante stesse, è possibile migliorare la struttura del terreno e anche apportare notevoli quantità di azoto nello stesso, senza far uso di fertilizzanti chimici. Rafano, senape, veccia sativa, trifoglio incarnato, favino, sono tutte specie particolarmente indicate per la pratica del sovescio, sia seminate singolarmente che in miscuglio. Franchi Sementi le offre in piccole scatole con quantitativi di seme particolarmente adatte ad un impiego hobbistico o semi professionale. Approfondisci..

Aprile 2015

Aprile 2015



 X-POWER: nutrizione dedicata

Da questa primavera è disponibile la gamma completa di concimi idrosolubili in busta

Extra Power

12 differenti e specifiche composizioni di elementi fertilizzanti coprono le necessità delle più importanti coltivazioni dell'orto. Le singole bustine contengono la quantità di concime solubile da sciogliere in 10 litri di acqua da distribuire sulle coltivazioni e da ripetere quando si ritiene necessario; i vari ortaggi cresceranno rigogliosi potendo contare proprio su quelle specifiche sostanze nutritive di cui hanno bisogno per una sana crescita. Niente più concimi universali ma nemmeno scatole con residui di concime non utilizzato: la dose giusta al momento giusto, senza sprechi.

Accrescimento delle piantine da orto nelle prime fasi
Angurie, cetrioli, meloni
Peperoni
Pomodori
Fiori
Aromatiche
Frutti di boco
Agrumi
Aglio e cipolle
Ortaggi a foglia
Leguminose
Zucche e zucchini


GENNAIO 2016

In evidenza questo mese

I FIORI COMMESTIBILI
Per una tavola gustosa ma anche colorata



Se sia una moda passeggera lanciata dai programmi culinari televisivi o una tendenza destinata a radicarsi per diventare un'abitudine non ci è ancora dato sapere: è inequivocabile il fatto che sempre più spesso sulle nostre tavole o in quelle dei ristoranti troviamo, con grande piacere, piatti guarniti con fiori da gustare o addirittura vere e proprie insalate di infiorescenze. Se vogliamo preparare qualche pietanza che contenga fiori, sia che essi siano l'ingrediente di base del nostro piatto o una semplice aggiunta, bisogna fare attenzione non solo al tipo di fiore ma anche alla sua provenienza. Per questo motivo non c'è niente di meglio che coltivarli nel nostro orto: solo così siamo sicuri di portare in tavola fiori coltivati senza l'ausilio di agenti chimici e pesticidi, cresciuti in terreni sani ed esenti da sostanze tossiche. Per questo motivo Franchi Sementi ha creato una linea di bustine con semi di fiori selezionati, alcuni di antica tradizione culinaria come i fiori di zucca e zucchino, altri vere e proprie coloratissime novità per la nostra tavola: anche l'occhio vuole la sua parte!









In evidenza questo mese

2016: l'anno dei LEGUMI !
Proteine vegetali

Il 2016 è stato dichiarato dall'ONU l'anno internazionale dei legumi. Come noto i legumi secchi hanno un alto contenuto proteico, tale da poterli quasi considerare sostituivi della carne, almeno da questo punto di vista: con il vantaggio però che, oltre ad essere più economici e meglio conservabili, sono anche molto più sostenibili, dato che la loro produzione richiede un quantitativo di acqua 200 volte inferiore a quella necessaria per produrre la stessa quantità di carne di manzo. Oltre ad essere quindi una importante base per l'alimentazione vegetariana i legumi rappresentano un alimento importante per chi desidera una dieta sana per combattere obesità, diabete, disturbi coronarici e cancro. I legumi sono anche facilmente coltivabili e non solo, arricchendo naturalmente il terreno in azoto, la loro rotazione dell'orto apporta notevoli benefici alle coltivazioni successive.









GIUGNO 2016

Giugno 2016


...
IL BASILICO

Quando si parla di basilico si pensa sempre al basilico classico, dalle foglie lisce e profumate e che utilizziamo non solo per il pesto alla genovese ma anche per insaporire pizze, insalate, mozzarelle e pomodori. Ma numerose sono le varietà di basilico che si possono facilmente coltivare: quello fine che dà luogo ad una pianta dalla caratteristica forma sferica; quello a foglie di lattuga, ampie e profumatissime; il red rubin con foglie di colore rosso violaceo, quello alla cannella dalla profumazione speziata; quello al limone dal profumo diverso ed esotico. Sono tutte piante che oltre che nell'orto, possono trovare spazio in vasi più o meno grandi, da tenere a portata di mano in terrazzo o sul davanzale della finestra della cucina. La coltivazioe è facile: sole e acqua sono sufficienti per ottenere risultati gratificanti alla vista ma soprattutto al palato. Franchi sementi propone una linea completa di basilici, con varietà nostrane e varietà esotiche, a foglie piccole e grandi, verdi o rosse.
Cliccate qui per un panoramica delle varietà disponibili.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu