I prodotti in primo piano: anno 2013 - Franchi Sementi dal 1783. Semi orto, fiori, giardino.

04/10/2017
Vai ai contenuti

Menu principale:

I prodotti in primo piano: anno 2013

Cosa facciamo > In primo piano

Gennaio 2013



CAVOLO CAPPUCCIO E CAVOLO VERZA

E' il momento della raccolta dei cavoli invernali: tra le varietà disponibili in natura ricordiamo i cavoli cappucci e i cavoli verza. Come tutti i cavoli hanno un vasto utilizzo in cucina, soprattutto in alcune regioni della nostra penisola, e sono protagonisti nelle più tradizionali ricette invernali. Hanno notevoli proprietà medicinali, avendo un alto contenuto di antiossidanti e di vitamine (A,B1,B2 e vitamina C), ma, dato che la cottura distrugge la maggior parte dei nutrienti, il suo consumo crudo è preferibile. Alla ribalta delle cronache in queste ultime settimane, grazie ad alcune ricerche che hanno individuato nei cavoli in generale delle effettive proprietà antitumorali, grazie agli isotiocianati in essi presenti; qualità che si aggiunge alle tradizionalmente note proprietà antiinfiammatorie. E dato che inserire i cavoli nella nostra dieta quotidiana non fa che apportare notevoli benefici, perchè non introdurli anche nel nostro orto? Non è molto esigente: preferisce climi freddi e umidi e terreni senza problemi di ristagno d'acqua. Ne esistono tantissime varietà per ogni stagione, anche se le invernali sono le più diffuse.

Febbraio 2013

...



I PISELLI

Per coloro che non hanno già provveduto lo scorso autunno, ricordiamo che febbraio è il mese ideale per seminare i piselli.  A seconda dell'altezza che la pianta può raggiungere si distinguono in piselli nani, da coltivare in pieno campo, piselli a mezza rama e piselli rampicanti, che hanno bisogno di un sostegno per potersi ben sviluppare. Ma esistono anche le varietà a seme liscio, più resistenti al freddo, e a seme rugoso che, sopportando meglio il caldo, consentono ai semi di maturare mantenendosi dolci e teneri. E' sempre buona norma non riseminare il pisello nella stessa parcella degli anni precedenti e seguire sempre la regola della rotazione, onde evitare il manifestarsi di malattie.
Tra le molteplici varietà del listino Franchi Sementi alcune di esse sono si caratterizzano per essere particolarmente adatte alla surgelazione, anche se si consiglia sempre il consumo del prodotto fresco!

Marzo 2013


...

IL SOVESCIO

La fertilità e la struttura del terreno del vostro orto o di un terreno incolto che desiderate convertire in orto possono essere notevomente migliorate tramita la pratica del sovescio, ovvero la coltura, lo sfalcio ed il successivo completo interramento di determinate colture in un appezzamento. E' molto utilizzata nell'agricoltura biologica perchè oltre ad aumentare la materia organica nel terreno, grazie all'apporto della biomassa generata dalle piante stesse, è possibile migliorare la struttura del terreno e anche apportare notevoli quantità di azoto nello stesso, senza far uso di fertilizzanti chimici. Rafano, senape, veccia sativa, trifoglio incarnato, favino, sono tutte specie particolarmente indicate per la pratica del sovescio, sia seminate singolarmente che in miscuglio. Franchi Sementi le offre in piccole scatole con quantitativi di seme particolarmente adatte ad un impiego hobbistico o semi professionale. Continua a leggere...

Maggio 2013


...

I POMODORI

Il pomodoro è il principe dell'orto ed è questo il tempo per preparare le piantine in semenzaio o, nel caso lo avessimo già fatto, per il trapianto nell'orto; in questo caso è bene fare attenzione ai ritorni di freddo, che negli ultimi anni non sono una novità nei mesi di Aprile e Maggio.
La scelta della varietà di pomodoro da coltivare è dettata dall'uso che se ne vuole fare: pomodoro da mensa oppure da passata; in ogni caso ne esistono veramente tante varietà per un uso e per l'altro. Ricordate solo che, in linea di massima, è più facile la coltivazione dei pomodori di taglia piccola che non quella di pomodori di grandi dimensioni, più facilmente a rischio di marciume apicale. Il catalogo Franchi Sementi propone, nelle linee Virimax e Linea Europea una gamma molto ampia di varietà, tra piccoli e grandi, ibridi e non ibridi, a pianta determinata, che dato il ridotto sviluppo in latezza si può coltivare senza sostegni, o indeterminata.
Clicca qui per una galleria delle varietà disponibili nella Linea Europea...

Giugno 2013


...
IL BASILICO

Quando si parla di basilico si pensa sempre al basilico classico, dalle foglie lisce e profumate e che utilizziamo non solo per il pesto alla genovese ma anche per insaporire pizze, insalate, mozzarelle e pomodori. Ma numerose sono le varietà di basilico che si possono facilmente coltivare: quello fine che dà luogo ad una pianta dalla caratteristica forma sferica; quello a foglie di lattuga, ampie e profumatissime; il red rubin con foglie di colore rosso violaceo, quello alla cannella dalla profumazione speziata; quello al limone dal profumo diverso ed esotico. Sono tutte piante che oltre che nell'orto, possono trovare spazio in vasi più o meno grandi, da tenere a portata di mano in terrazzo o sul davanzale della finestra della cucina. la coltivazioe è facile: sole e acqua sono sufficienti per ottenere risultati gratificanti alla vista ma soprattutto al palato. Franchi sementi propone una linea completa di basilici, con varietà nostrane e varietà esotiche, a foglie piccole e grandi, versi o rosse.
Cliccate qui per un apanoramica delle varietà disponibili.

Luglio 2013


...
IL FINOCCHIO

Luglio è il mese ideale per la semina del finocchio. Se seminato in semenzaio la messa a dimora delle piantine deve essere fatta circa 40 giorni dopo la semina, quando la piantina ha raggiunto almeno i 10 cm di altezza. Per ottenere un buon prodotto è importante eseguire l'operazione di rincalzatura almeno 15 gg. prima di raccoglierlo, in modo che possa avvenire lo sbiancamento del grumolo, la parte del finocchio che finische sulle nostre tavole. E' un ortaggio ricco di acqua, privo di grassi, ricco di fibre e poco calorico, caratteristiche che ne fanno un ortaggio pieno di virtù. Il finocchio ha notevoli proprietà depurative del sangue e del fegato ed è un ottimo antiinfiammatorio del colon. Risulta essere anche un ottimo digestivo, soprattutto dopo pasti abbondanti e ricchi di grassi ed è ottima la sua capacità di sgonfiare l'intestino.
La sua freschezza e la sua fragranza lo rendono indicato anche per un consumo a fine pasto crudo, esattamente come un frutto.


Novembre 2013


...

LE CIPOLLE

E' forse superfluo ricordare quanto siano importanti le cipolle nela nostra cucina e quindi nell'orto. Ne esistono tantissimi tipi e si possono produrre da seme oppure piantando direttamente in campo i bulbilli, con una distanza di impianto di circa 10 cm sulle file e di 30 cm tra le file, interrando a 2-3 cm in profondità.  L'autunno, insieme alla primavera, è un periodo buono per piantare i bulbilli. Il terreno deve essere possibilmente di tipo sciolto e non soggetto a ristagni d'acqua. La linea Golden Line di Franchi Sementi ne offre diverse varietà tra cui scegliere le preferite.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu