I prodotti in primo piano: anno 2012 - Franchi Sementi dal 1783. Semi orto, fiori, giardino.

04/10/2017
Vai ai contenuti

Menu principale:

I prodotti in primo piano: anno 2012

Cosa facciamo > In primo piano

Febbraio

La nuova linea di prati Franchi sementi

...

E' stata rinnovata la linea dei tappeti erbosi Franchi Sementi: una grafica più chiara sul fronte, dettagliate descrizioni in otto lingue sul retro, che spiegano l'impiego più adatto per il miscuglio in questione. Su un fianco della scatola sono invece riportate le istruzione per una corretta preparazione del terreno e semina; l'altro fianco lascia spazio alla linguetta del seminatore, per una più facile distribuzione della semenza: tirando la linguetta verso il basso si aprono il numero di fori desiderato per un corretto dosaggio.

Marzo

E' il momento dei bulbi primaverili

...

E' il momento dei bulbi primaverili. Proprio ora che stanno fiorendo i bulbi autunnali, tulipani, crocus, narcisi e giacinti, è il momento di piantare i bulbi primaverili, che vi doneranno bellissimi fiori nella stagione estiva. Il catalogo Franchi presenta una gamma molto ampia di varietà e colori che potete consultare qui: gladioli, begonie, lilium, dalie, iris per la gioia di chi ama i colori ma anche patate, cipolle e aglio per chi ama la sostanza in cucina!

Aprile

Le sementi prespaziate a nastro

...

La semina è più facile con le sementi in nastro! Nelle sementi in striscia i semi sono contenuti all'interno di un nastro di materiale biodegradabile e distanziati in modo ottimale per le singole varietà. In questo modo non si spreca seme, si ha la distanza perfetta tra una piantina e la successiva e si evita di dover eseguire il diradamento una volta che le piantine sono cresciute. Sempre con la stessa tecnica vengono preparati anche dischetti preseminati, come quelli per le erbe aromatiche, da mettere nei vasi, per potersi creare il proprio giardino aromatico anche in casa o sul terrazzo, o rotoli, in caso di semina di particolare varietà di prati.



Luglio

Sementi prespaziate in dischetto per vasi

...

Le sementi pre-spaziate in dischetti, si prestano in maniera ottimale alla semina in vasetto. Sono dei dischetti di materiale biodegradabile che contengono, tra i veli che lo compongono, semi di erbe aromatiche già dosati e spaziati in maniera ottimale. E' sufficiente appoggiare nel vasetto già pieno di terra il dischetto, coprirlo leggermente con della buona terra ed innaffiare per poter vedere in pochi giorni nascere le piantine della specie scelta. Sono disponibili in confezioni contenente sei dischetti della stessa specie. Sei sono le specie di erbe aromatiche tra cui è possibile scegliere: basilico, cerfoglio, coriandolo, erba cipollina, prezzemolo e timo. Perfetti per avere a disposizione le più usate aromatiche durante tutto l'anno sono una delle novità per la stagione a venire !

Settembre

Bulbi fiore autunnali

...

Con l'arrivo di Settembre e le prime avvisaglie dell'autunno è bello iniziare a pensare a come disporre i bulbi autunnali, tulipani, narcici, crocus ecc.., nel nostro giardino. Le nuove collezioni Franchi sementi offrono la possibilità di arredare graziosamente il punto vendita ed invogliano a progettare l'esplosione di colori primaverile tanto desiderata dopo il lungo inverno. Sembra ancora un giorno lontano quello in cui vedremo tulipani e narcisi nel pieno del loro splendore, ma questo è il periodo migliore per fare le scelte per il proprio giardino.

Ottobre

I nuovi tappeti erbosi professionali

Ottobre è un mese ideale per la semina dei tappeti erbosi. Franchi Sementi dispone di una linea completa di sementi per prati che copre qualsiasi esigenza ambientale e di utilizzo.
Tre nuovi prodotti della linea professionale saranno disponibili dalla prossima primavera:

SF1  Miscuglio di sementi per tappeto erboso di tipo professionale, composto da essenze resistenti alle avversità. Adatto a tutti i tipi di terreno, anche in posizione soleggiata. Buona resistenza al calpestio. Si semina dalla primavera all’autunno.
SF2  Miscuglio di sementi per tappeto erboso di tipo professionale, composto da essenze a crescita molto lenta. Adatto a tutti i tipi di terreno, anche in posizione soleggiata. Discreta resistenza al calpestio. Si semina dalla primavera all’autunno.
SF3 Miscuglio di sementi per tappeti erbosi, indicato per tutti i terreni, anche quelli soleggiati contenente varietà americane che renderanno in vostro prato di un colore verde intenso. È di facile coltivazione e con ottima resistenza al calpestio. Particolarmente resistente alla siccità. Si semina dalla primavera fino all’inizio dell’autunno.

Aprite il nuovo catalogo dei prati  cliccando qui.




Novembre

La stevia rebaudiana

STEVIA REBAUDIANA : dolcificante naturale.
Se avete già qualche piantina di stevia noterete che è appena fiorita. Ottobre è infatti il mese in cui compaiono i fiori, molto piccoli, di colore bianco e molto numerosi; ma  saprete anche che non è per i suoi fiori che la si coltiva, quanto per le foglie, dotate di un altissimo potere dolcificante: per questo viene usata da tempo in Sud America come dolcificante naturale. Sembra che una foglia fresca di stevia abbia lo stesso potere dolcificante di un cucchiaino di zucchero. Ora ne è ammessa la coltivazione e l'uso come additivo per uso alimentare anche in Europa. La pianta, originaria di zone più calde della nostra, soffre il freddo; in inverno è bene porla in ambiente riparato: essa rivegeterà ai primi caldi primaverili ridonandoci tutto il suo prezioso contentuto. Franchi Sementi la propone come novità nella linea Golden Line- Bizzarre.





Dicembre

Cavolfiori

I CAVOLI : una medicina naturale
E' il momento della raccolta dei cavoli. Ne esistono di diverse varietà, colori e dimensioni ma tutti hanno il pregio di essere un toccasana per il nostro corpo.  Sono antiinfiammatori e la medicina popolare ne ha sempre tenuto conto in caso di artrosi, ascessi, cistiti ecc, consigliandone l'uso centrifugato insieme a carota e finocchio. Hanno anche un ottimo contenuto di vitamina C. Come per tutti gli alimenti è bene comunque non abusarne perchè l'equilibrio è sempre il miglior pregio di una dieta. Ai bambini è più facile farli apprezzare in qualche ripieno, magari in ravioli uniti a qualche altro ingrediente. Se quest'anno il vostro orto non contempla ancora il cavolo, pensateci bene per l'anno prossimo: nel catalogo Franchi Sementi troverete senz'altro quelli più adatti alla vostra regione o semplicemente ai vostri gusti !






 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu